I vantaggi della Psicoterapia di Gruppo

Cosa dovrebbe spingerci a scegliere una psicoterapia di gruppo?

Innanzitutto la RAPIDITA': a differenza della psicoterapia individuale, la gruppoanalisi (psicoterapia di gruppo) attiva processi di trasformazione più rapidi.
Le problematiche psicologiche su cui è possibile lavorare con il terapeuta, se affrontate in gruppo, vengono "rispecchiate" rapidamente tra tutti i partecipanti: questo vuol dire che ogni membro del gruppo, facendo ricorso alla propria esperienza di vita, diventa una "risorsa terapeutica" per tutti, aiutando sé stesso e gli altri a sciogliere i nodi problematici in maniera più veloce.

La CONVENIENZA ECONOMICA: la terapia di gruppo costa di meno.
Pur essendo molto efficace, il prezzo delle sedute di gruppo è più basso in quanto il contesto gruppale consente al terapeuta di occuparsi di più pazienti nello stesso arco di tempo.

I problemi si affrontano INSIEME, in famiglia.
Sebbene il contesto gruppale non consenta al paziente di ottenere la stessa quantità di attenzione da parte del terapeuta (come invece accade nella terapia individuale) il gruppo permette che siano tutti i partecipanti ad "unire le forze" per occuparsi del problema del singolo.
Come nelle dinamiche familiari, i partecipanti si fanno carico insieme al terapeuta del problema presentato dal singolo, comprendendo ed accogliendo le difficoltà dell'altro come fossero proprie.
E' proprio per questo tipo di clima famigliare che il gruppo è un'esperienza nuova e riparativa delle relazioni negative o traumatiche incontrate precedentemente.

Per saperne di più leggi anche:
"La Gruppoanalisi

Per info.
Dott.ssa Facilone 328 3721698

Convegni e Seminari

Altri convegni