Istruzione e Formazione

simbolo_psicologia.jpg
25 Gennaio 2015 - 28 Maggio 2016
Psicodiagnosta Rorschach e altre tecniche di indagine della personalità in ambito clinico e peritale MMPI-2, WAIS-R, BENDER, FIGURA UMANA - I.R.F. Istituto Rorschach Forense - Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense

18 Gennaio 2014 - 25 Novembre 2014
Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense - Corso di Formazione presso Associazione Italiana di Psicologia Giuridica - A.I.P.G. Teoria e Tecnica della Perizia e della Consulenza Tecnica in ambito Civile e Penale, adulti e minorile

Gennaio 2010 - Gennaio 2014
Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico Individuale e di Gruppo presso la "C.O.I.R.A.G. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica", sede di Bari, scuola riconosciuta dal MIUR Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

02 Febbraio 2010
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con n° 3047.

2010
Abilitazione all'esercizio della Professione di Psicologo.

15 Dicembre 2007
Laurea Specialistica in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

2004
Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso Università degli studi di Bari "Aldo Moro".

Esperienza Professionale

curriculum.jpg
Marzo 2017 ad oggi
RUOLO: Psicologa - Psicoterapeuta

Presso: Zorba Cooperativa Sociale "Controvento"

Giugno 2015 - Febbraio 2017
RUOLO: Consigliere Direttivo di Sede - C.D.S.

Presso: Sede di Bari della Coirag - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in Ambito Inviduale, di Gruppo e Istituzionale.

Dal 2015 ad oggi
RUOLO: Consulente Tecnico D'Ufficio - C.T.U.

PRESSO: Tribunale di Bari

ATTIVITA': Ausiliario del Giudice per procedimenti in ambito Civile.

Da Giugno 2014 ad oggi
RUOLO: Psicologa - Psicoterapeuta 

PRESSO: Centro Medico San Luca Bari

ATTIVITA': Consulenze psicologiche e percorsi di sostegno psicologico nel campo della fecondazione assistita e dell'infertilità di coppia.

Da Ottobre 2013 ad oggi
RUOLO: Ausiliario del Pubblico Ministero e di Polizia Giudiziaria

PRESSO: Procura della Repubblica (Tribunale di Bari)

ATTIVITA': Ausiliario del P.M. e di P.G. in qualità di Esperto in Psicologia ai fini dell'ascquisizione delle sommarie informazioni in procedimenti penali che vedono coinvolte persone di età minore (ai sensi dell'Art. 351 co 1 ter c.p.p.)

Dal 2012 al 2015
RUOLO: Psicologa - Psicoterapeuta

PRESSO: "Day-Hospital Disturbi della Sessualità ed Identità di Genere" - Dipartimento di Neuroscienze ed organi di senso della Facoltà di Medicina di Bari c/o Centro di Psicosomatica e dei Comportamenti sessuali - Azienda Ospedaliero - Universitaria Consorziale Policlinico – Giovanni XXIII - UOC Di Psichiatria Universitaria.

ATTIVITA': Attività ambulatoriale di sostegno psicologico e psicoterapia individuale a cadenza settimanale con la presa in carico di persone che lamentano disagio nell'area della sessualità e dell'identità di genere, proponendo un percorso di adeguamento tra il vissuto soggettivo di appartenenza ad un genere e l'oggettiva appartenenza biologica al genere; approfondimento scientifico dell'area della sessualità e dell'identità di genere tramite attività di ricerca e di studio sulle tematiche inerenti a questi ambiti.

Da Maggio 2011 – Al 17 Dicembre 2013
RUOLO: Psicoterapeuta in formazione

PRESSO: Anthropos Società Cooperativa Sociale c/o Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (C.R.A.P.) - Via Giovinazzesi Nel Mondo, 1 - 70054 Giovinazzo (Bari) Tel./Fax 080.3945000 Cell. 329.7907858

ATTIVITA': Osservazione partecipante gruppo terapeutico.

Da Maggio 2011 – A Settembre 2011
RUOLO: Psicoterapeuta in formazione

PRESSO: Anthropos Società Cooperativa Sociale c/o Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica (C.R.A.P.) - Via Giovinazzesi Nel Mondo, 1 - 70054 Giovinazzo (Bari) Tel./Fax 080.3945000 Cell. 329.7907858

ATTIVITA': Partecipazione a riunioni d’equipe; osservazione attiva dei “community meeting” e delle assemblee degli utenti con discussione supervisionata delle dinamiche gruppali e del controtransfert; analisi dei casi clinici tramite presa visione delle cartelle; valutazione del percorso terapeutico-riabilitativo degli utenti tramite l’utilizzo di VADO (Valutazione di Abilità, Definizione di Obiettivi); condivisione della vita di comunità e colloqui semi-strutturati con gli utenti; osservazione di colloqui di sostegno psicologico; partecipazione incontri valutativi tra equipe della comunità e CSM.

Dal 15 Gennaio 2011 - 02 Maggio 2012
RUOLO: Psicoterapeuta in formazione

PRESSO: Anthropos Società Cooperativa Sociale c/o Centro Diurno Giovinazzo (C.D.G) Via Agostino Gioia 117 – 70054 Giovinazzo (Bari) Tel./ Fax 080.3947364 Cell. 328.9595300

ATTIVITA': Osservazione silente del “progetto “memoria”: gruppo esperienziale con pazienti psichiatrici ed operatori della comunità. Elaborazione e discussione supervisionata (tramite scuola di specializzazione) dei report elaborati sugli incontri e sulle dinamiche gruppali.

Dal 04 Aprile 2011 – 05 Aprile 2011
RUOLO: Psicologa

PRESSO: - Scuola Primaria Statale DON MARIO DALESIO 8 C. D. BARI - Via Francesco Pepe,2 70131 - Carbonara Di Bari (BA) – Tel. 080 5653193; - Scuola Secondaria Statale di primo grado G. MODUGNO" - Via Fornari, 6 - Bari

ATTIVITA': Conduzione di gruppi esperienziali e seminari dal titolo “Quando insegnare non è più un piacere. Incontri di prevenzione degli insegnanti sul burn – out”.

Da Aprile 2010 - Settembre 2010
RUOLO: Psicoterapeuta in formazione

PRESSO: - Presidio psichiatrico territoriale di Valenzano - Via Tasselli, 1 - 70010 Valenzano (BA) - Presidio psichiatrico territoriale di Adelfia - Via Rossini, 1 - 70010 Adelfia (BA)

ATTIVITA': Osservazione delle modalità di intervento ed analisi della domanda, osservazione e conduzione di colloqui di sostegno psicologico, osservazione somministrazione questionari (Rorschach, MMPI-II) ed elaborazione/valutazione risultati; partecipazione riunioni d’equipe; presa visione della prassi burocratica interna ed esterna al contesto e per quanto riguarda le questioni degli utenti (pensioni di invalidità, CTU, etc).

Da Settembre 2009 – Maggio 2012
RUOLO: Docente

PRESSO: Università della Terza e libera età “Puglieuropa” c/o Istituto Romanazzi, Via Celso Ulpiani – Bari

ATTIVITA': Insegnamento Fondamenti di Psicologia generale.

Dal 20 Ottobre 2009 – 10 Novembre 2009
RUOLO: Psicologa

PRESSO: ASL BA c/o Sala Convegni Vittoria Park Hotel - Via Nazionale 10/f- Palese (BA)

ATTIVITA': Collaborazione all’elaborazione e progettazione del corso di formazione teorico pratico trasversale “Valorizzare le relazioni per produrre risultati”. Partecipazione, in qualità di osservatrice psicologa, al corso stesso ed ai gruppi esperienziali. Elaborazione e discussione supervisionata di report elaborati sugli incontri e sulle dinamiche gruppali. Elaborazione, Somministrazione e valutazione risultati di questionari sullo stress lavorativo.

Da Ottore 2008 – Aprile 2009
RUOLO: Tirocinio post-laurea specialistica per l’abilitazione all'Esame di Stato

PRESSO: Struttura Semplice di Psicoterapia Analitica di Gruppo c/o Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico Consorziale di Bari

ATTIVITA': Osservazione delle modalità di intervento e della cooperazione tra le diverse figure professionali, analisi della richiesta di aiuto partendo dal primo contatto telefonico con l’utente, somministrazione di questionari d’ingresso, compilazione di cartelle cliniche. Discussione critica con la tutor dei quadri clinici di alcuni pazienti e conoscenza di alcune nozioni fondamentali per la conduzione di un buon colloquio clinico analizzando le fasi di quest’ultimo e distinguendo le diverse modalità di intervento rispettando le particolari patologie. Supervisioni sul setting del colloquio clinico e della psicoterapia di gruppo.
Partecipazione in qualità di osservatrice psicologa ai Corsi di Formazione ECM “La comunicazione in ambito Ospedaliero” (applicazioni di psicologia clinica in ambito lavorativo) e “La Comunicazione fra il personale delle Unità Operative dell’Emergenza” presso la struttura Ospedaliera Policlinico di Bari. Discussione con la tutor dei report elaborati sulle sedute e le dinamiche gruppali.

Da Maggio 2007 – Settembre 2007
RUOLO: Tirocinio formativo pre – laurea specialistica

PRESSO: Cooperativa sociale C.A.P.S. (Centro di Aiuto Psico-Sociale) c/o Centro diurno “Area 51”, Corso Italia 81/83 - Bari

ATTIVITA': Osservazione del lavoro di équipe e delle modalità di intervento; colloqui informali con gli utenti mirati alla raccolta delle problematiche; presa visione della prassi burocratica relativa alle categorie sociali incontrare e alla struttura stessa.

Da Febbraio 2007 – Dicembre 2007
RUOLO: Tirocinio finalizzato alla stesura della tesi

PRESSO: Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari - Cattedra di Psicologia dell’handicap (Prof. Giulio Lancioni). Facoltà di Scienze della Formazione – Via Giulio Petroni, 15/F – VII piano – Bari c/o Famiglia privata in Bitetto (BA).

ATTIVITA': Intervento psico-educativo-riabilitativo rivolto ad un minore affetto da pluridisabilità psico-sensoriali e ritardo mentale grave al fine di offrire maggiori opportunità di sviluppo cognitivo e sociale, di ridurre l’isolamento e interagire con il mondo circostante (quindi ottenere una stimolazione ambientale autonomamente e richiederla in modo efficace), attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive e sistemi di comunicazione alternativa (microswitch, speech output e VOCA).

Da Giugno 2003 – Agosto 2003
RUOLO: Tirocinio formativo pre- laurea triennale

PRESSO: Casa famiglia c/o Cooperativa Sociale “Il Sipario” - Bari

ATTIVITA': Osservazione delle dinamiche relazionali madre-bambino, del contesto, delle modalità di intervento da parte degli operatori e della cooperazione tra le diverse figure professionali in equipe (psicologa, assistente sociale, educatori). Attività educative con i minori ed interazione con le madri tramite colloqui informali.

PUBBLICAZIONI

pubblicazioni.jpg
Dalla partecipazione in qualità di osservatrice psicologa al corso teorico pratico trasversale "Valorizzare le relazioni per produrre risultati" organizzato dalla ASL BA, tenutosi a Palese (Ba) presso il Vittoria Park Hotel, è scaturita la riflessione da cui l'articolo "Valorizzare le relazioni per produrre risultati" pubblicato sulla Rivista di Psicologia degli Psicologi della regione Puglia.

CONTATTAMI

Il percorso psicologico è utile sia come sostegno in un momento di particolare stress e di cambiamento, sia per affrontare differenti forme di sofferenza psicologica.

CONTATTAMI

+39 328 3721698

info@psicologafacilonebari.it

INDIRIZZO

Via Giulio Petroni 37/F

Bari

ORARI

Lunedì - Venerdì

10:00am - 20.00pm

Dott.ssa Facilone

Psicologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense.

Links

Dove sono

Via Giulio Petroni 37/F - 70122 Bari 

Cell. 328 3721698
Email: info@psicologafacilonebari.it

Facebook Like