Sei qui: HomeConsigli

Consigli

Sigmund Freud

«Non tutti si azzardano a esprimere un giudizio su temi di fisica, e tutti invece – il filosofo come l’uomo della strada – hanno un loro parere da esternare su problemi di psicologia, e si comportano come se fossero quantomeno psicologi dilettanti.
Mentre accettiamo di buon grado la distanza incolmabile che c’è tra senso comune e fisica teorica riguardo concetti come forza, massa, velocità; non siamo disposti ad ammettere la stessa distanza tra l’uso comune e l’uso psicoanalitico di concetti come pulsione, inconscio, desiderio, sintomo, piacere, godimento, ripetizione, atto… 
Qui tutti si sentono di dover esternare il loro parere e contestarne l’uso specialistico. »
Sigmund Freud

Opere. Volume XI. 
L'uomo Mosè e la religione monoteistica e altri scritti, p.641.

Ogni volta che un ostacolo ti sembra insormontabile, girati a guardare tutti quelli che hai già saltato

"Ogni volta che un ostacolo ti sembra insormontabile, girati a guardare tutti quelli che hai già saltato".

(R. Calarco)

Centro Medico San Luca - Dalla Consulenza per l'Infertilità al Parto

LOGO.1161868866

Il Centro Medico San Luca offre alla coppia desiderosa di una gravidanza un’assistenza completa dalla consulenza al parto.

È autorizzato dalla Regione Puglia con n. 1795 del 2006 e iscritto al Registro Nazionale di Procreazione Medicalmente Assistita dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con Codice Centro nr. 16004.

2793_CNT_Logo

E’ stato certificato nel 2014 dal Centro Nazionale Trapianti conforme ai requisiti previsti dai Decreti legislativi (D. Lgs 191/2007 e 16/2010) che stabiliscono criteri di qualità e sicurezza per la raccolta, il prelievo, la lavorazione e la crioconservazione dei gameti ed embrioni degli “Istituti dei Tessuti”.

La Mission del Centro Medico San Luca è di promuovere lo sviluppo della medicina e della biologia della riproduzione, svolgendo attività di diagnosi e terapia della sterilità di coppia e attività di crioconservazione di gameti ed embrioni in accordo alla normativa vigente.

ISO_9001

L’équipe medica e biologica, ha elaborato metodologie atte a fornire un servizio diagnostico e terapeutico all’avanguardia.
La nostra visione, dunque, è quella di fornire il più alto livello medico scientifico e la più grande cura del paziente per raggiungere l’obiettivo: l’ottenimento di una nascita. E’ mediante la professionalità degli operatori, l’uso delle più moderne apparecchiature e avanzate procedure di Laboratorio, che il Centro è riconosciuto per la sua eccellenza.

La qualità dei servizi erogati dai Centri Genera è garantita da:
Protocolli terapeutici validati
Certificazioni di qualità UNI EN ISO 9001:2008
Informatizzazione di tutti i servizi
Continua produzione scientifica
Collaborazioni con Centri Italiani e Esteri
Studi medici

La Clinica San Luca è al piano terra, confinante con il Policlinico Universitario di Bari; all’ingresso, troverete un’area accettazione e una sala d’attesa.
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.
Il numero di telefono è lo 0805617851.
Il numero di fax diretto è 0809692148.
E’ possibile richiedere informazioni inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’accesso ai servizi
Avviene attraverso la prenotazione della prestazione di persona o per telefono con un operatore del desk Accettazione. Durante la fase di prenotazione, sarà richiesta al paziente la documentazione sanitaria pregressa, in modo che possa essere consultata durante le attività diagnostiche.

Accettazione Amministrativa
Troverete ad accogliervi personale specializzato, con il compito di affiancarvi durante il percorso, di assecondare le esigenze di privacy, determinando così una situazione più agevole possibile.

 

Ambulatori

shutterstock_238600162

Tutte le attività del Centro si svolgono a piano terra. È presente un ambiente a disposizione dei pazienti per la produzione del campione seminale. La sala operatoria, attrezzata con le più sofisticate apparecchiature è interamente dedicata alla Procreazione Medicalmente Assistita.
Le attività chirurgiche sono svolte in regime di ricovero diurno, concretizzati in un’organizzazione, che prevede la possibilità di svolgere attività chirurgiche in regime di ricovero diurno, grazie a una evoluzione tecnica in ambito chirurgico ed anestesiologico, nel rispetto di alti standard di sicurezza. L’attuale organizzazione consente al paziente di non subire lo stress di un ricovero lungo e l’allontanamento dal contesto familiare e lavorativo. Inoltre la presenza di specialisti, il lavoro di coordinamento tra i vari operatori di discipline diverse, dalla ginecologia all’andrologia, dalla chirurgia generale all’anestesiologia, dalla diagnostica prenatale alla diagnostica di laboratorio, la informatizzazione di tutti i servizi, il confronto dei risultati ottenuti, il costante controllo di qualità, il rapporto con altre strutture italiane ed estere, il ricorso continuo al counselling, hanno reso possibile un modo nuovo e moderno di assistere il paziente.

 

Laboratori

shutterstock_181432853

I laboratori di embriologia, di andrologia e crioconservazione sono anch’essi attrezzati con le più moderne apparecchiature. Lo scopo di questi laboratori è di mantenere nelle condizioni ideali i gameti (ovociti e spermatozoi) e gli embrioni durante tutte le fasi del trattamento e di ottimizzare la loro valutazione.
Sono stati quindi selezionati i migliori mezzi di coltura, incubatori (con controllo sia dell’anidride carbonica, che dell’ossigeno) in numero tale da garantire una coltura personalizzata degli embrioni e materiali plastici atossici testati per colture embrionali che permettono quindi di supportare nel migliore dei modi lo sviluppo embrionale in laboratorio.
Sono disponibili anche strumenti per valutare sia la morfologia degli spermatozoi ad alto ingrandimento, sia la maturità e la qualità degli ovociti.
L’acquisizione di immagini ha permesso la valutazione degli embrioni in modo più incisivo, identificare nuovi criteri di valutazione del potenziale evolutivo degli embrioni nelle primissime fasi dello sviluppo preimpianto.
L’identificazione e la tracciabilità continua dei campioni è per gli operatori un aspetto fondamentale e di grande responsabilità. L’alta qualità tecnologica del centro, la competenza di tutti gli operatori e il continuo aggiornamento tecnico-scientifico ha permesso di ottenere risultati in linea con i migliori centri del mondo ampiamente riportati sulle più importante riviste scientifiche internazionali del settore.

"Portare la vita in salvo" di Vito Calabrese

"Portare la vita in salvo" di Vito Calabrese

“Non è un libro su Paola. Quel libro deve essere ancora scritto. Ho cominciato a scrivere perché non volevo rimanere senza voce davanti al vuoto provocato dal male....
Parlare di situazioni traumatiche è difficile perché emotivamente doloroso: si fa di tutto per distogliere lo sguardo.
Il trauma abita un non luogo, creargli uno spazio dove fare l’esperienza dell’incontro con l’atrocità, è un’operazione indispensabile, per mettere un confine fra i vivi e i morti.
Nel mio lavoro psicoterapeutico mi ero avvicinato a vicende umane dove il dolore che affliggeva gli altri era qualcosa che poteva accadere anche a me.
Avevo ingaggiato tanti corpo a corpo con romanzi di stampo biografico che raccontavano storie di perdita e di dolore. Ma quando ti accade qualcosa di assurdo si guarda la vita con meno illusioni e con più gratitudine.
Ho scoperto che il tempo del lutto non è fatto solo di vuoto, di mancanza, di desolazione, di nostalgia del futuro, ma anche di tutto quello che l’amore vissuto può continuare a generare nel presente attraverso il rapporto con gli altri, con la bellezza di altri racconti.
La mia visione delle cose è cambiata, non posso più prescindere da quello che è accaduto.
Qualcuno diceva che Paola non voleva passare su questa vita come un vestito vuoto.
Questo libro è un pezzo del suo vestito”

Restare in silenzio è più difficile che parlare.

Restare in silenzio è più difficile che parlare.

Il "cambiamento" spaventa.

"Il "cambiamento" spaventa. 
Forse perché fa pensare a qualcosa che stai perdendo quando in realtà è qualcosa che ti sta arricchendo."

(G. Donadei)

Non si è mai troppo vecchi per impostare un altro obiettivo o sognare un nuovo sogno… [CS Lewis]

Non si è mai troppo vecchi per impostare un altro obiettivo o sognare un nuovo sogno… [CS Lewis]

Prec1234Succ

Consigli

Tutti i consigli

Seguimi su Facebook