Problematiche genitoriali

Sia essere genitori che vivere la propria infanzia ed adolescenza sono dei momenti del ciclo di vita connessi e dipendenti tra di loro.

La propria funzione genitoriale (il modo in cui si è genitori) influenza lo sviluppo fisico e psicologico dei figli e, allo stesso modo, lo sviluppo e le caratteristiche dei figli hanno degli effetti importanti sulla funzione genitoriale e sulla integrazione di questo ruolo con la propria identità.

Sebbene la decisione di avere un bambino sia una scelta consapevole, nell'attesa e nella crescita di un figlio possono esserci dei momenti critici, in cui sia la donna che l'uomo vivono una fase di profonda di “ristrutturazione” psicologica, in cui ci si confronta con la propria storia personale, con le proprie figure genitoriali, con l'immagine di sé, con i sentimenti e le fantasie sul figlio.

Il ruolo genitoriale produce spesso un confronto e un superamento di normali "crisi di maturazione" necessarie per adattarsi ai cambiamenti personali, di coppia e familiari.

Le problematiche genitoriali si possono affrontare attraverso un percorso di psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Dott.ssa Facilone

Psicologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense.

Dove sono

Via Giulio Petroni 37/F - 70122 Bari 

Cell. 328 3721698
Email: info@psicologafacilonebari.it

Facebook Like