Articoli

Sabato, 10 Settembre 2016 15:43

La Gruppoanalisi

La storia della vita umana è, dalle sue origini, storia di vita in gruppo e di relazione con l’altro: sin da quando nasciamo, facciamo parte di gruppi (gruppo famiglia, gruppo scuola, gruppo dei coetanei, gruppo di lavoro...). 

"La salute mentale dell'individuo dipende dalla sua comunità" (S.H. Foulkes)

La Gruppoanalisi (Psicoterapia di Gruppo) è una forma di psicoterapia praticata dal gruppo e nei confronti del gruppo: nell'esperienza dell'analisi di gruppo è possibile osservare il continuo dialogo tra i processi psichici individuali e quelli di gruppo ovvero la complessità delle relazioni sociali.

Le relazioni tra i membri del gruppo e la narrazione dei fatti personali vengono analizzate sia alla luce dei processi psicologici individuali attraverso il gruppo sia dei processi del gruppo stesso.

L'intervento Gruppoanalitico non è focalizzato su specifiche problematiche ma ha un focus più ampio: 

Lo Psicoterapeuta è il conduttore, la guida del processo del gruppo: egli supporta i membri del gruppo nell'esplorazione e nella esposizione dei propri vissuti (emozioni) nel gruppo e sul gruppo stesso.

Alcuni degli obiettivi della Psicoterapia di Gruppo sono:

  1. Trarre aiuto nel condividere l'esperienza con gli altri
  2. La socializzazione
  3. Risolvere i conflitti
  4. Guardare quelle parti interiori che solitamente ci sono talmente vicine da non essere viste
  5. Lo scambio delle modalità utilizzate per la gestione del disagio.

La frequenza degli incontri (che durano un'ora e mezza) è, di solito di una volta alla settimana lo stesso giorno alla stessa ora: è possibile richiedere delle integrazioni con sedute di psicoterapia individuale.

La durata del percorso non è prevedibile a priori perchè è strettamente legata alla problematica presentata e alle caratteristiche della persona.

Il Gruppo Analitico è un potente strumento terapeutico in quanto consente la trasformazione degli aspetti problematici personali: il gruppo assume, nella mente dei suoi membri, la forma di uno spazio nuovo, differente da ogni altro contesto. Uno spazio originale in cui confrontare e contaminare aspetti insoddisfacenti della personalità e della propria vita in un clima di dialogo e di scambio, in cui ciò che l'altro porta diventa proprio e viceversa.

Articoli più letti

La memoria infantile

Analisi cognitiva di come viene ricordato un evento e di come questo puo' influenzare la testimonianza da parte di un bambino. La deposizione del soggetto in età minorile può essere assunta...

Leggi tutto

Il labirinto della dipendenza da sostanz…

Questo articolo si propone di analizzare uno dei più intricati, mutevoli ed enigmatici fenomeni sociali: la dipendenza da sostanze. “La tossicodipendenza ha una genesi assai profonda. Nella prima fase l’individuo crede...

Leggi tutto

Dott.ssa Facilone

Psicologa e Psicoterapeuta ad Orientamento Psicoanalitico, Gruppoanalista, Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense.

Links

Dove sono

Via Giulio Petroni 37/F - 70122 Bari 

Cell. 328 3721698
Email: info@psicologafacilonebari.it

Facebook Like